Grisù, il gatto della coppia salentina fatto scendere "per errore" dal treno: ora Enpa diffida Trenitalia

1' di lettura 25/03/2021 - L'Enpa nazionale: "Prendere provvedimenti"

Continuano le ricerche del gatto Grisù, che nella notte tra sabato e domenica 21 marzo, sarebbe stato fatto scendere per errore alla stazione di Pescara.

Il treno, partito da Lecce era diretto a Torino, e pare che durante la notte Grisù, un gattone castrato di 14 anni, sarebbe riuscito ad evadere dal trasportino, mentre gli anziani proprietari stavano dormendo. Il controllore avrebbe incrociato il micio tra i sedili, e pensando che si trattasse di un gatto randagio intrufolatosi sul treno accidentalmente, l'avrebbe fatto scendere a Pescara.

L'Enpa nazionale, come riporta l'Ansa, ha annunciato di aver diffidato Trenitalia con il fine di "prendere provvedimenti nei confronti del capotreno, responsabile di quest'assurda condotta".

Delle ricerche si starebbe occupando l'Enpa Pescara, con il contributo della Polfer e dei cittadini volontari, che si sarebbero presentati in stazione domenica mattina con i trasportini, partecipando alla ricerca di Grisù.

La vicenda sarebbe stata presa a cuore anche dall'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, che avrebbe lanciato un appello all'aeroclub di Pescara per utilizzare i droni nelle ricerche.

La presidente dell'Enpa nazionale, Carla Rocchi, nella diffida chiede a Trenitalia di "attivare tutte le risorse possibili per trovare il micio", non escludendo tra l'altro "un esposto per l'accertamento dei fatti e di costituirsi parte civile nel caso in cui il responsabile venga rinviato a giudizio per i reati commessi".

"Speriamo con tutto il cuore che la situazione si risolva nel migliore dei modi possibili, ma cose di questo tipo non devono più succedere", conclude Rocchi.


di Hazelnut
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 25-03-2021 alle 15:12 sul giornale del 26 marzo 2021 - 133 letture

In questo articolo si parla di cronaca, trenitalia, bari, pescara, stazione, lecce, Taranto, foggia, brindisi, Enpa, puglia, gatto, diffida, articolo, bat, capotreno, salentini, Grisù, coppia anziana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bUqS





logoEV