31 ottobre 2022


...

La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.


27 ottobre 2022

...

Si comunica che in occasione della manifestazione «Egnazia Tri», che si svolgerà sabato 29 ottobre 2022 a Fasano, sono state istituite le seguenti modifiche alla viabilità con ordinanza della Polizia Locale n. 340 di oggi, 26 ottobre 2022.


...

I finanzieri della Compagnia di Fasano, nell’ambito del potenziamento dei servizi di istituto a contrasto dell’evasione fiscale, mediante interventi finalizzati ad assicurare la sicurezza economico finanziaria, nei giorni scorsi hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore del trasporto merci su strada.


...

Un ciclo di incontri sul documento strategico del commercio (DSC), elemento di riferimento della categoria per disciplinare il settore. Si parte il 31 ottobre, si chiude il 28 novembre, cinque incontri in cui si entrerà nel dettaglio del documento per approfondirne contenuti e funzioni.


...

L’aspetto naturalistico e sportivo della passeggiata, quello culturale dei luoghi che verranno attraversati, il richiamo al presepe vivente che in quella zona è ospitato, il lato gastronomico con le frise e l’olio. Per passeggiare all’insegna della spensieratezza nella storia, nella tradizione e nella laboriosità della terra di Fasano.



26 ottobre 2022


25 ottobre 2022

...

Il sindaco Francesco Zaccaria interviene sulla vicenda di piazza Mercato Vecchio: «Vorrei tranquillizzare i cittadini, i residenti e la consigliera Laura De Mola sui lavori di Piazza Mercato Vecchio, ringraziandola per il suo recente interessamento - dice il primo cittadino -. Il cantiere è stato temporaneamente sospeso poiché la Soprintendenza di Brindisi, pur avendo rilasciato a suo tempo il dovuto parere sul progetto, ci ha chiesto di apportare modifiche migliorative, specificamente precisando che si tratta di un’opera storica che i cittadini aspettano da decenni, per non dire da un secolo, e pertanto alcune settimane di attesa in più non cambiano la sostanza di un lavoro storico per Fasano. Un lavoro che deve essere progettato e realizzato con la massima attenzione».


21 ottobre 2022

...

Fissare strategie e metodi affinché le pubbliche amministrazioni e le imprese possano lavorare cooperando, basandosi su una serie di linee programmatiche. Obiettivo: comprendere le priorità a breve, medio e lungo termine e stabilire una rotta da seguire per uno sviluppo sostenibile, esperienziale, autentico della destinazione turistica.


20 ottobre 2022

...

I punti totali di videosorveglianza saranno 20: 11 telecamere e 9 sistemi di lettura targa. Tutte le zone del territorio di Fasano saranno coperte grazie a un finanziamento ministeriale di 150mila euro. Il bando scade domani 20 ottobre, ma Fasano, che ha presentato nelle scorse ore la candidatura, ha già i requisiti richiesti.


...

È stata presentata, con una conferenza stampa a Palazzo di Città, l’edizione numero 52 della storica Mostra Fasanese dell’Artigianato che quest’anno abbandona il suo normale appuntamento temporale di agosto per ricollocarsi nella prima decade di dicembre, precisamente dal 3 all’11, sempre a Selva di Fasano, a Palazzo dei Congressi.


15 ottobre 2022

...

Il sesto posto tra le 15 destinazioni pugliesi più attrattive per la stagione estiva 2022 con 78.726 arrivi e 393.059 presenze nei soli tre mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno. Fasano si conferma ancora una volta tra le mete preferite dei viaggiatori di ogni parte del mondo. È quanto emerge dai dati dell’osservatorio regionale di Pugliapromozione e dell’assessorato al Turismo presentati al TTG Travel Experience di Rimini, manifestazione che è punto di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia).


13 ottobre 2022

...

Nella Sala Di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Gianfranco Lopane e dei Sindaci del Comune di Fasano, Francesco Zaccaria, del Comune di Monopoli, Angelo Annese e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli Rosanna Perricci, MANIBUS, GRANDE EVENTO organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, ha raccontato come attraverso l’arte estrapola e mantiene vivo l’interesse un pezzo di storia italiana, quella della Puglia, terra ricca di antichi mestieri, dai trullai agli scalpellini, ai ceramisti, ai cestisti, alle tombolaie che rischiano di cadere nell’oblio.


...

Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre 2022 la «Settimana Nazionale della Protezione Civile». In programma una serie di eventi e iniziative in diverse città italiane che hanno come denominatore comune la sensibilizzazione dei cittadini ai temi della protezione civile e la mitigazione del rischio. Passione, condivisione, solidarietà, competenza, concretezza e partecipazione sono le parole chiave che fanno da sfondo a questa quarta edizione della Settimana.


12 ottobre 2022


11 ottobre 2022




10 ottobre 2022


5 ottobre 2022



...

Prenderanno il via il prossimo venerdì 7 ottobre presso il CiaiaLab – Laboratorio Urbano di Fasano, una serie di tre incontri aperti, denominati “SUI GENERIS”, sul tema della maternità, organizzati dall’assessorato alle Pari Opportunità.


3 ottobre 2022


...

L’Ufficio Suap di Fasano comunica che, ai sensi dell’art.40 del Decreto Legge n. 144 del 23.09.2022 avente ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, è stata prorogata al 31.12.2022 l’occupazione di suolo pubblico con scadenza al 30.09.2022, salvo disdetta dell’interessato.


1 ottobre 2022

...

I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Fasano, all’esito di una serie di controlli in materia di prestazioni sociali agevolate, hanno scoperto 160 soggetti che avrebbero percepito, pur non avendone diritto, i buoni spesa erogati dal Comune per fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari in difficoltà economica ed i contributi ad integrazione dei canoni di locazione.


30 settembre 2022



28 settembre 2022


27 settembre 2022


26 settembre 2022

...

L’area verde e le giostrine sanno di domani, la presenza della caserma dei carabinieri ricorda il senso delle istituzioni e della storia, i sorrisi e la voce dei bambini delle scuole per celebrare solennemente un momento importante: la nascita di un luogo simbolo che vivrà di ricordo, ma anche di futuro.


...

Un bando per il riconoscimento delle attività commerciali ultratrentennali, che darà loro la possibilità di ottenere diverse forme di agevolazione. Perché valorizzare la tradizione dell'economia di prossimità significa aumentare la qualità della vita della propria comunità, dare un design definito agli spazi cittadini e potenziare il marketing urbano.


24 settembre 2022


22 settembre 2022


21 settembre 2022


...

L’Anas comunica che in occasione della riapertura dei cantieri sulla SS379, , è istituito il limite di velocità di 50 km/h, il restringimento della carreggiata simmetrica, il divieto di sorpasso per gli autocarri con massa maggiore di 3,5t dal km 0+000 al km 5+000, il divieto di sorpasso veicoli pesanti e limite di velocità a 50 km/h per tutti gli autoveicoli dal km 0+000 al km 5+000 oltre agli spazi di approccio, su tutte le corsie.