SEI IN > VIVERE FASANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“M'illumino di meno”, a Fasano il convegno su «Comunità Energetiche Rinnovabili: inquadramento, opportunità e partecipazione»

2' di lettura
74

«Comunità Energetiche Rinnovabili: inquadramento, opportunità e partecipazione». È questo il tema del convegno organizzato dal Comune di Fasano sul tema energetico e previsto per martedì 14 febbraio (ore 18, sala di rappresentanza del Comune).

All’incontro moderato dall’ing. Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato all’approfondimento delle CER (Comunità energetiche rinnovabili), interverranno: il prof. Massimo La Scala, docente ordinario di Sistemi energetici del Politecnico di Bari e componente del comitato tecnico scientifico di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico); l’arch. Antonella Tundo, ricercatrice ENEA e referente CER Puglia per TERIN-SEN; l’ing. Pasquale Capezzuto, presidente dell’associazione «Energy Managers»; l’ing. Felice Tauro, presidente dell’associazione «Local Energy»; la dott.ssa Evelyn De Simone, ricercatrice presso l’Università del Salento.

«Il tema energetico coinvolge tutti sempre di più – dice il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – per questo stiamo lavorando già da mesi a soluzioni di efficientamento energetico delle scuole e degli immobili comunali e allo studio delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con questo convegno vogliamo dire chiaramente che il Comune di Fasano è in prima fila sul tema, offrendo alla cittadinanza approfondimenti, proposte e percorsi».

«In questo primo appuntamento divulgativo – spiega Oronzo Rubino – vogliamo avviare un percorso pubblico di studio su un tema di estrema attualità. Un percorso che incentiva la partecipazione di enti, imprese e cittadini per la costituzione di una Comunità Energetica: un luogo fisico e virtuale che permetterà a tutti i suoi utenti (e quindi anche al Comune) di risparmiare in bolletta e di fare esperienza di condivisione e cooperazione».

Il convegno è inserito nella programmazione del Comune di Fasano in preparazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M'illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 e che si celebrerà il prossimo 16 febbraio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2023 alle 09:56 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 74 letture






qrcode