SEI IN > VIVERE FASANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sabato il tradizionale Falò di San Giuseppe nel centro storico

1' di lettura
26

Torna anche quest’anno la tradizione del Falò di San Giuseppe nel centro storico di Fasano.

Un rito che ha origini antiche nella storia contadina: occasione di aggregazione, scaldando e illuminando la notte, con un forte significato di rigenerazione che annuncia la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. Largo San Giovanni Battista e Piazza Mercato Vecchio si illumineranno con due falò che saranno accesi dal ritmo dei “Timpanisti Fajanensis”.

L’animazione della serata proseguirà con la musica della tradizione a cura del gruppo folk “U Panaridd”. Una serata di beneficenza che vedrà devolvere l’intero raccolto della serata a favore della dispensa alimentare del Comune di Fasano gestita dai volontari delle due Zone Pastorali di Fasano e Fasano sud, con il supporto della Caritas diocesana, garantendo mensilmente supporto a circa 400 famiglie nel territorio comunale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fasano, è promosso dall’associazione “U’mbracchie” APS ETS in rete con l’Azione Cattolica San Giovanni Battista, le confraternite di SS. Maria Assunta, di San Giuseppe e di SS. Maria de La Salette e San Francesco da Paola, l’Oratorio ANSPI “Don Cosimo De Carolis”, il Comitato «Giugno Fasanese» il presidio di Fasano della Croce Rossa Italiana.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2024 alle 12:12 sul giornale del 13 marzo 2024 - 26 letture






qrcode